Fotografia per aziende e privati

Lo studio fotografico Ombre e Luci è specializzato nella fotografia per aziende, per gli ambienti interni, architettura, still life e fotografia pubblicitaria. Fotografia per attività ricettive e turistiche. Fotografia di food per ristoranti.

Alcune fotografie sono parte del “Progetto900”, eseguite secondo studi effettuati sulla pittura fiamminga. Le stesse, sono stampate anche su tela pittorica.

Foto: G. Biasi

L’analisi che i pittori fiamminghi effettuano sulla luce avviene grazie ad un espediente ben preciso: la pittura d’interni. Nei loro quadri la scena rappresentata avviene sempre in uno spazio chiuso ben delimitato: l’interno di un edificio architettonico. In uno spazio del genere la luce non può essere diffusa, ma deve provenire necessariamente da una o più finestre. In pratica, l’ambiente viene ad essere illuminato da una luce radente, e non uniforme, che proviene da un punto preciso. Da notare che la scelta di rappresentare scene d’interni è stata molto comune a tutta la pittura fiamminga e olandese anche nei secoli successivi. In situazioni del genere, la luce crea zone di maggiore illuminazione e zone d’ombra. Non solo: il suo modo di colpire ed illuminare gli oggetti è più intenso del normale chiaroscuro: crea zone di forte riflesso, per cui gli oggetti, qualsiasi colore hanno, in quel punto diventano inevitabilmente bianchi.

Tutte queste caratteristiche contribuiscono a dare alla pittura fiamminga un effetto che potremmo definire «fotografico»: in pratica riescono a dare alle immagini una sensazione di verosimiglianza del tutto inedito.

Foto: G. Biasi

E’ possibile contattarci per informazioni alla email: info@ombreeluci.com

Un nostro incaricato e specializzato fotografo potrà valutare e preventivare un servizio fotografico per la vostra struttura.