Questo articolo probabilmente può essere di aiuto a tutti i titolari delle varie attività commerciali, che contattati telefonicamente da un operatore/ce telefonica, ricevono una  proposta commerciale, chiedendo di aderire ad una offerta di servizi imperdibile ed utilissima. Sono stato messo a conoscenza di tale marketing telefonico, dalle titolari di due agriturismo in Valtellina, uno in alta Valtellina, e l’altro nella bassa Valtellina, vicino a Morbegno. Ma vediamo come funziona più nei dettagli. Gli operatori telefonici dell’azienda xxxx, (non è solo una azienda!!!) contattano a macchia d’olio i titolari e propongono servizi come:

  • Campagna adwords
  • Scheda google my businnes
  • Servizi Seo e Sem
  • Servizi fotografici eseguiti da un fotografo certificato Google… (accipicchia, la cosa si fa interessante)

Si presentano talvolta come Google partner, ma sembra che le interlocutrici che hanno segnalato l’accaduto abbiano capito solo la parola “Google”…..e promettono una grande visibilità aziendale, scalate nei motori di ricerca, oltre che chiaramente una conseguente acquisizione di nuovi clienti.

Di seguito un estratto ricavato dal sito di una di queste aziende:

SEO, Search Engine Optimization è quell’insieme di strategie e pratiche volte all’ottimizzazione per i motori di ricerca, aumentare la  visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche. Essere tra i primi risultati evidenziati sui motori di ricerca è la strada più efficace per incrementare la visibilità, e garantire il successo del business.

SEM, Search engine marketing, è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

Capito?😀

Bene, ora esprimo la mia personale opinione…Attenzione…Leggere bene:

1) Campagna adwords;…. La posso fare da solo e gratuitamente pagando a Google solo il budget stimato giornaliero calcolato per l’investimento (che puo’ essere anche di un solo euro);

2) Scheda Google My Businnes…. E’ Gratis! La posso fare da solo;

3) Servizi Seo e Sem; Uffff 😱  qui parlano di garanzie…Per piacere cerchiamo di essere seri.

4) Servizi fotografici eseguiti da un fotografo certificato Google…Perchè un fotografo certificato Google è garanzia di esperienza nella fotografia specifica rivolta al settore delle aziende, quindi nella fotografia di ambienti interni, Still Life, o footografia pubblicitaria?? No. La maggioranza di loro sono degli improvvisati che collaborano con queste agenzie, al fine di guadagnare qualcosa. E’ giusto…Ma la professionalità specifica è un’altra cosa.

La domanda è:

Perche’ nella conversazione telefonica non si avverte l’interlocutore che la maggioranza dei servizi offerti possono essere attivati dal singolo utente, ed in forma gratuita? Detto questo, qualora l’interlocutore contattato non ha tempo, voglia, oppure è completamente a digiuno di quello che può essere il web marketing, in questo caso è normale far scattare una proposta di contratto che contempli una serie di servizi atti a suffragare l’attività commerciale. Il concetto è: “Tu non sei capace, non hai voglia o tempo, ed io sono qui per attivare quello che tu non puoi o non vuoi”. Per fare questo, è chiaro, mi devi pagare. Ricordatevi sempre, inoltre, che ogni contratto chiuso al telefono, quindi con registrazione della conversazione, deve sempre essere seguito dalla parte cartacea del contratto stesso, quindi letto con attenzione, accettato e firmato. La sola adesione al telefono, non completa il contratto tra le due parti.

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.